3 Ott 2023

Alessio. Nico Vascellari

Info Arrow

La performance è reale ancor prima che metafora. È un modo per testare la realtà e sottoporla a stress. (Nico Vascellari)

A Roma, un ragazzo fischia fuori da un bar imitando il canto degli uccelli. Il tempo e la vita attorno a lui sembrano scorrere tranquilli, una donna entra ed esce con la spesa, le auto si muovono, la gente parla, beve il caffè, mangia un cornetto. A Firenze, Alessio di Nico Vascellari è un’azione coreutica che coinvolge oltre trenta performer all’interno del magnifico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, decorato nel XVI secolo per celebrare il potere di Cosimo I de’ Medici e le conquiste di Firenze sotto la sua guida. Qui lo sguardo scorre lungo le pareti, tra affreschi e sculture affollati da corpi in azione. E mentre gli occhi scoprono continui dettagli tra centinaia di combattenti avviluppati in gesti trionfali o in duelli all’ultimo sangue, la contemplazione diviene un’esperienza che coinvolge tutti i sensi mentre risuonano le urla di quella moltitudine di uomini. Alessio è questo e molto altro, è un’opera che nasce da quelle immagini ma non solo, è un lavoro attorno alla gestualità e alla sua istintività, è un ragazzo che fischia fuori da un bar.

Alessio è la seconda tappa di MELMA, il grande progetto della durata di un anno che Nico Vascellari (Vittorio Veneto, 1976) ha ideato per la città di Firenze, inaugurato lo scorso giugno con la mostra personale al Forte Belvedere visitabile fino all’8 ottobre. La performance si terrà il 3 ottobre alle ore 21.00 nel Salone dei Cinquecento ed è realizzata grazie al sostegno della 12esima edizione di Italian Council, progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’azione diverrà poi un’opera video che entrerà a far parte della collezione del Museo Novecento e che sarà presentata nell’arco del 2024 anche presso Haus der Kunst di Monaco e il MSU di Zagabria.

Nico Vascellari

Tra gli autori più interessanti della scena artistica italiana e internazionale, Nico Vascellari (1976, Vittorio Veneto) porta avanti una ricerca che intreccia, sin dagli esordi, pratiche diverse, dalla performance alla scultura, dall’installazione al disegno, dal video all’esplorazione del suono. Attraverso un approccio e uno sguardo antropologico, le sue opere analizzano la relazione tra uomo e natura, intrecciando la dimensione personale a quella collettiva. Riferimenti al mondo arcaico, ai rituali e al folklore si intrecciano all’estetica underground divenendo la cifra stilistica di un linguaggio estetico molto definito e unico nel suo genere. Nel 2005 ha fondato a Vittorio Veneto Codalunga, un progetto in continua evoluzione nato nello studio dell’artista che si è diffuso in Italia e all’estero, ospitando mostre, performance e progetti sperimentali.

La performance è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per iscriversi è possibile compilare il modulo al seguente link:

-LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE CAUSA ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI-

Informavita al trattamento dei dati personali per la realizzazione di video e materiale multimediale promozionale e divulgativo: