Primavera Novecento

13 marzo 2018

Sabato 24 marzo al Museo Novecento

Nelle sale del Museo Novecento, precisamente al secondo piano, dove gli ambienti ospitano la Raccolta Della Ragione, fioriscono ogni giorno due rigogliosi e vivaci mazzi di dalie arancioni, le cui gonfie corolle – grazie alla magia del pittore Antonio Donghi – sembrano quasi sfidare il tempo. Poco più in là, un gruppetto di rose variopinte sfoggia tutta la sua bellezza nel dipinto smaltato di Oscar Ghiglia, mentre negli stessi ambienti il pensieroso Mario Mafai ci presenta un mazzetto di fiori ormai secchi, a ricordare il valore del tempo che passa. D’altronde, i fiori sono protagonisti di innumerevoli opere degli artisti del XX secolo, che hanno osservato e interpretato il mondo floreale offrendoci ogni volta nuove riflessioni e nuovi spunti per guardare a nostra volta in modo nuovo la realtà.

Ecco perché i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono per il 24 marzo, giorno di inizio della stagione primaverile, l’iniziativa Primavera Novecento invitando tutti i bambini e le loro famiglie a reinventare il mondo dei fiori in chiave artistica. Dalle h16.30 in poi, quindi, guidati dai colori e i profumi dei fiori già presenti sul loggiato esterno, piccoli e grandi potranno prendere parte a un’inedita installazione artistica nella quale grandi fiori  sbocceranno, come per magia, sul prato verde del chiostro. Ciascun partecipante potrà anche portare via con sé il proprio originale fiore, che diventerà ancora più vero…grazie al profumo.

Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella – che dal 1612 lavora poco distante dal museo, nell’antica spezieria di Santa Maria Novella, proprio a partire dagli elementi naturali – offrirà infatti per l’occasione alcune essenze che permetteranno ai propri fiori di diffondere profumi d’eccezione.

  • Per chi: per famiglie con bambini 3-10 anni
  • Quando: sabato 24 marzo 2018 fra le h15.30 e le h18.30 (attività ogni 30’, si consiglia la prenotazione)
  • Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze
  • Quanto: gratuito

Grazie a Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224, 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it