2 Giu 2021

Passeggiando nell’arte: ripartono i percorsi e le attività per famiglie al Museo Novecento

2Giugno 2021

5Febbraio 2022

Ripartono i laboratori per bambini promossi dai musei civici fiorentini: dopo la lunga pausa, anche i visitatori più piccoli avranno accesso al Museo Novecento con percorsi e attività speciali da fruire in piccoli gruppi e in tutta sicurezza, per poter restituire dopo tanto tempo la magia dell’incontro – fisico, tangibile, reale – con l’arte.

Il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze con MUS.E presentano al pubblico il programma di proposte dedicate alle famiglie con bambini, per scoprire le bellezze che la città di Firenze racchiude e passeggiare serenamente nelle sale dei nostri musei.

Disegnare per vedere

Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Tutti i venerdì e tutte le domeniche alle ore 17.00

Matita alla mano per i piccoli partecipanti che assumeranno lo sguardo del grande artista Henry Moore per osservare e disegnare il mondo che li circonda. Il grande artista Henry Moore, fra i più grandi scultori del Novecento, nutriva una grande passione per il disegno, vero e proprio strumento di indagine esplorativa “per vedere in modo più intenso”. Le opere in mostra permetteranno ai bambini di cogliere la sua maestria e sensibilità nel rendere non solo la tridimensionalità della materia, ma anche la profondità e l’energia insita nella realtà, per poi cimentarsi in prima persona nel disegnare dal vivo…intorno al cranio d’elefante tanto caro all’artista.

Istruzioni di volo Appuntamento speciale con l’artista Chiara Gambirasio

Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Sabato 5 giugno h15.00 e h16.30

Le opere di Chiara Gambirasio sono poesie gentili, che si aprono a chi guarda come piccole creature viventi, miti e leggere: dal suo lavoro “esce tutto con le ali”. L’attività, che sarà condotta dalla stessa artista, permetterà di esplorare le potenzialità delle forme – con un’attenzione particolare ai triangoli – e dei colori, capaci di vibrare nel/del vuoto (da cui deriva la parola Kenoscromìa, da lei stessa coniata), di dare vita a veri e propri mondi…e spiccare il volo.

Si ricordano la possibilità di acquisto della Card del Fiorentino, che al costo di €10 annui permette l’accesso illimitato in tutti i Musei Civici Fiorentini e la partecipazione gratuita a tre visite/attività all’anno, l’agevolazione 2×1 per i soci Unicoop Firenze, non attiva in Santa Maria Novella, dove l’ingresso è gratuito per tutti i residenti del Comune di Firenze.

Il programma è stato sviluppato grazie al prezioso sostegno di American Express, di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.