8 Dic 2021 – 12 Gen 2022

WONDERFUL!

A cura di

Sergio Risaliti e Stefania Rispoli

Info Arrow

Quando e dove

Da

8Dicembre 2021

A

12Gennaio 2022

La Sala d’Arme in Palazzo Vecchio ospita la mostra conclusiva di WONDERFUL!  il premio a sostegno dell’arte italiana under 40 organizzato dal Museo Novecento

Orari Mostra

L’ingresso è gratuito

Lunedì – Venerdì

14:00

19:00

Sabato – Domenica

11:00

19:00

Dal Rinascimento in poi, Firenze è sempre stata luogo di sperimentazione. Nelle botteghe si formavano i grandi talenti artistici e i mecenati sostenevano lo sviluppo delle arti e dell’artigianato di qualità. 

Il premio WONDERFUL! è nato su queste basi storiche e in risposta alla pandemia per dare un riconoscimento e un sostegno concreti alla nuova generazione di artisti italiani, duramente colpiti, insieme all’intero sistema artistico, dalla crisi sanitaria ed economica. 

Attraverso una selezione pubblica a cui hanno partecipato 290 artisti, una giuria composta da Pepi Marchetti Franchi, direttrice di Gagosian Gallery Roma, Cristiana Perrella, già direttrice del Centro Pecci di Prato, Francesca Pinzauti, collezionista e imprenditrice e Paola Ugolini, curatrice indipendente, ha selezionato gli artisti Binta DiawRiccardo GiacconiMarco Giordano e Margherita Raso a cui è stata assegnata una borsa di studio della durata di un anno.

La mostra rappresenta il momento conclusivo di questo progetto e l’occasione per presentare al pubblico la ricerca di questi quattro eccellenti artisti, ospitati nel cuore della città, a Palazzo Vecchio, all’interno di una sala che ha dedicato negli anni numerose esposizioni al contemporaneo, segno di un’attenzione costante alla produzione artistica più recente.

L’intento di WONDERFUL! è quello di raccontare gli sviluppi più recenti dell’arte in Italia attraverso la voce di quattro artisti nati tra la metà degli anni ottanta e la metà degli anni novanta. Le opere presentate in Sala d’Arme – tra installazioni e video – sono la fotografia di una generazione di nuovi autori, dei loro linguaggi, dei loro interessi e del loro sguardo sulla contemporaneità.

Artisti

Binta Diaw

1995

Riccardo Giacconi

1985

Marco Giordano

1988

Margherita Raso

1991

Curatela

Sergio Risaliti

Stefania Rispoli

Coordinamento Scientifico

Francesca Neri

Eva Francioli

Press

Costanza Savelloni

Social

Giulia Spissu

Crediti Fotografici

Serge Domingie

Organizzazione

Mus.e

Sponsor

Publiacqua