Visite e laboratori nei Musei Civici per il ponte dell’Immacolata

27 novembre 2015

In occasione del Ponte dell’Immacolata l’Associazione MUS.E e i Musei Civici Fiorentini propongono – come ogni anno grazie al sostegno di Caffè Rivoire – un programma di visite, eventi e attività particolari che aprono il periodo natalizio e offrono le chiavi per comprendere e apprezzare il patrimonio cittadino. L’offerta si rivolge ai residenti ma anche ai turisti, italiani e stranieri.
Da sabato 5 fino a martedì 8 dicembre a Palazzo Vecchio, oltre alle “classiche” Visite a Palazzo e agli intramontabili Percorsi segreti, il pubblico adulto potrà prendere parte a itinerari tematici e teatralizzati: fra questi I luoghi di Inferno, La Reggia medicea, Guidati da Giorgio Vasari o A corte con Donna Isabella, le visite alla mostra Il principe dei sogni; mentre ai bambini sono dedicate le attività Corte in festa, che tratta di festeggiamenti, banchetti e danze della corte medicea, e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato, un’intrigante attività sul cioccolato. Ai più piccoli saranno invece offerte le storie e le favole legate alle vicende del palazzo e della città, oltre al laboratorio dedicato al colore Rosso.
E ancora, le visite e le attività nel complesso di Santa Maria Novella e presso il Museo Novecento.
Sabato 5 dicembre ci sarà inoltre il secondo appuntamento di avvicinamento alle arti contemporanee presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate), centrato sulla danza: Murate Art Lab con Jacopo Jenna.

Questo il programma dal 5 all’8 dicembre, esclusa la giornata di domenica 6 dicembre che avrà un programma particolare essendo inserita nel ciclo di domeniche con accesso gratuito per tutti i residenti in città metropolitana (Domenica metropolitana).

Museo Novecento
Visite e attività: tutti i giorni h10.30 e h12.00

Museo di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria)

• Percorsi segreti: tutti i giorni h10.00 – 11.30 – 14.30 -16.00
  • Visite a Palazzo: tutti i giorni h10.30 -12.00  – 14.00 – 15.30
  • I luoghi di Inferno: martedì  8 h16.30
  • Corte in festa: tutti i giorni h11.30 e h15.00
  • Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato: tutti i giorni h16.30
  • Guidati da Giorgio Vasari: lunedì 7 e martedì 8 h12.00
  • A corte con Donna Isabella: lunedì 7 h14.30
  • Favole per i più piccoli: tutti i giorni h10.30 e h15.00

Museo Santa Maria Novella (piazza Santa Maria Novella)
Visite e attività a tutti i giorni h14.00 e h15.30

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate):
sabato 5 dicembre h16.30
Murate Art Lab

Convenzioni
- I soci Unicoop Firenze godono della riduzione 2×1: ogni socio offre la partecipazione gratuita a chi lo accompagna.
- I titolari di carta Più o MultiPiù Feltrinelli possono beneficiare della tariffa ridotta nei Musei Civici fiorentini
- I soci della Società San Giovanni possono beneficiare della tariffa ridotta nei Musei Civici fiorentini

Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni

Tel. 055-2768224 e 055-2768558