31 Mar 2019

Visite e attività alla mostra Exit Morandi

In occasione della mostra temporanea Exit Morandi, in corso al Museo Novecento fino al prossimo 29 giugno, sono in programma visite tematiche e atelier per famiglie, come qui di seguito specificato.

Visita alla mostra Exit Morandi

La mostra Exit Morandi offre l’occasione di avvicinarsi al pensiero e all’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, Giorgio Morandi (1890-1964), di cui le collezioni civiche fiorentine custodiscono quattro importanti opere, cui si accompagnano significativi prestiti pubblici e privati. Fra nature morte e paesaggi, il percorso porta così il largo pubblico a penetrare fra i silenzi e le pieghe di una pittura umile e grandiosa al tempo stesso, che svela poco a poco il pensiero lento, profondo e meditato dell’artista. Le sue celebri bottiglie – protagoniste dei suoi dipinti e delle sue acqueforti – sfilano così nelle sale nelle loro varianti di forme, di tonalità, di disposizione, offrendo uno sguardo incredibilmente nuovo sul reale.

Per chi: per giovani e adulti

Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10

Quando: domenica 31 marzo h11, poi tutti i sabati alle h15 – da sabato 6 aprile a sabato 22 giugno

Durata: 1h

Natura morta: la vita degli oggetti

La natura morta è il genere pittorico che più rimanda al nostro quotidiano; tuttavia gli oggetti raffigurati dagli artisti celano memorie di vita vissuta, esperienze personali, pensieri e riflessioni intime, esprimendo più di ogni altro genere pittorico le insondabili profondità dell’arte e del reale. Come mai Giorgio Morandi dipingeva solo bottiglie, dando vita a infinite variazioni di composizione, di luce e di atmosfera e cercando così di “toccare il fondo, l’essenza delle cose”? Dopo una breve introduzione in mostra, i partecipanti approfondiranno uno dei generi più noti della storia dell’arte, dalla vanitas seicentesca alle grandi interpretazioni del Novecento, cimentandosi in prima persona con le fasi di creazione artistica e indagando gli affascinanti aspetti che possono nascondersi dietro le forme di semplici oggetti.

Per chi: per famiglie con bambini 8-12 anni

Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10

Quando: domenica 31 marzo h12.30, poi tutti i sabati alle h16.30 – da sabato 6 aprile a sabato 22 giugno

Durata: 1h15′