The Classroom. MASBEDO, Handle with care

6 ottobre 2016

Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d’Arme 22/24 ottobre
Torino La Venaria Reale e Centro di Conservazione e Restauro 28 ottobre / 15 gennaio 2017

MASBEDO– Handle with care è il titolo del nuovo lavoro di Masbedo, duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza, che da più di dieci anni coniuga nel proprio vocabolario artistico le arti visive e la regia, la pratica performative e la coreografia, la letteratura e la musica.

Gli artisti sono stati invitati da the classroom – centro di arte e educazione inaugurato nell’aprile del 2016 a Milano –, a sviluppare una riflessione personale sul tema del restauro e della cura dell’immagine nella cornice di un progetto specifico, che li ha visti attraversare le più prestigiose istituzioni italiane, scelte come materiale di produzione.

Una mostra e un corso in due atti e in due città dove gli artisti riflettono sul tema del restauro e della cura dell’immagine tra creazione e distruzione dell’oggetto artistico.  Le più importanti istituzioni italiane di ricerca sul restauro, l’Opificio delle Pietre Dure e il Centro di Restauro della Venaria, sono la materia scelta dai Masbedo per produrre un nuovo lavoro dedicato ai processi della produzione, dalla materia prima sino all’oggetto finito.

foto:

MASBEDO, Handle with care, 2016
video still. Courtesy gli artisti, Snaporzverein e In Between Art Film
Per gentile concessione di Museo Civico Villa Carlotti – Caprino Veronese (per l’opera: Compianto su Cristo Morto, 1290 ca.).
Si ringrazia l’Opificio delle Pietre Dure, Firenze.