15 Dic 2017

Urban Listening – Florence Audio Marathon

15Dicembre

16Dicembre

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Workshop in inglese e italiano dedicato alle pratiche di ascolto dello spazio urbano

Venerdì 15 dicembre ore 14.00 – 17.00 e Sabato 16 dicembre ore 10.00 – 17.00

I suoni urbani nascono dalla somma delle relazioni sociali di una città, della sua storia, della sua architettura, della natura che la abita.
È possibile capire meglio le dinamiche di uno spazio urbano, le sue contraddizioni, i successi e le mancanze a partire dal suo ascolto? I paesaggi sonori cosa mettono in evidenza delle comunità e delle pratiche sociali che si sviluppano in un determinato spazio urbano?

Urban listening Florence audio marathon vuole essere un’immersione nello spazio sonoro urbano con l’obiettivo di problematizzarlo attraverso l’ascolto. Non si intende dare risposte ma fornire strumenti per la conoscenza e la messa in discussione degli spazi sociali cittadini.
Insieme a Francesco Giannico ed Elisabetta Senesi proveremo ad ascoltare Firenze: con gli strumenti dell’ecologia acustica volgeremo la nostra attenzione a una piccola parte della città, la zona circostante Santa Maria Novella, crocevia ricco di contraddizioni e specchio delle diverse anime della città.

Due giorni di workshop in cui ci interrogheremo su cosa ci può dire della città l’ascolto del suo paesaggio sonoro e se sia possibile, attraverso l’ascolto di uno spazio urbano, comprenderne il suo ruolo nelle dinamiche della vita sociale della città, ed immaginare possibili interventi sonori nello spazio.

A cura di Radio Papesse in collaborazione con Comune di Firenze, MUS.E e Museo Novecento.