Social media e diritto. Diritti e social media

Mercoledì 20 dicembre ore 14.00-18.00

Seminario di studi a cura della Rivista “Informatica e diritto”
Moderano: Gian Luca Conti, Marina Pietrangelo, Francesco Romano

Il seminario di studi, promosso dalla rivista internazionale “Informatica e diritto”, edita dall’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche, prende spunto da un fascicolo monografico dedicato a questioni giuridiche connesse alla sempre maggiore diffusione dei social media.

L’incontro approfondirà sia la tenuta e la reazione del diritto positivo vigente, in prospettiva comparata, rispetto all’uso massiccio di questi strumenti; sia l’idea dei social network come possibili “nuovi ordinamenti giuridici”, oltre che come nuovi “modelli di business”.

Negli anni recenti non sono mancati interventi emergenziali dei legislatori, che hanno tentato di governare per parti separate il “fenomeno social media”, sempre più sfuggente alla regolazione degli ordinamenti statali. Basti pensare alla materia della diffamazione mediante “post”, alla tutela del diritto d’autore, alla riservatezza dei dati personali, all’anonimato e infine alle modalità di esercizio dei diritti di partecipazione. Quotidianamente emergono nuove questioni che investono profili di diritto civile, penale, commerciale, pubblico, intersecando altre discipline  come sociologia, filosofia, linguistica, informatica ecc… .

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Scarica il PDF con il programma del seminario

Info e prenotazioni: evento20dicembre2017@ittig.cnr.it

logo-consiglio-nazionale-delle-ricerche