LWCIRCUS OPERATIVE WORKSHOP | Landscape Design Methods based on Social Practices

25 settembre

Strategie e pratiche condivise per la preservazione delle aree naturali e la valorizzazione del paesaggio culturale

Lezioni aperte in lingua inglese con:

Lorenzo BRUSCI | Musst | Berlino

Pedro CAMARENA | UNAM-LAAP + LWC-Mx | CDMX

Karin HELMS | ENSP | Versailles

Perry LETHLEAN | RMIT – T.C.L. | Melbourne – Adelaide

Christiane SFEIR | MAPE – LU + LWC-MENA | Beirut

a cura di: Annacaterina PIRAS + Chiara de’ ROSSI| LWC-IT

Immagine di Alberto COLLET | LWC-IRSA | Barcelona

Organizzazione: LWCircus.org

Questa serie di lezioni aperte, a cura di  LWCircus.org, si inserisce nel quadro del workshop operativo condiviso dal titolo LWCircus-ArnoLab017 in svolgimento dal 21 al 30 Settembre.

L’Operative Workshop è stato concepito con l’intento di dare vita ad installazioni effimere come arredi urbani leggeri, punti di sosta e rifugi temporanei realizzati in loco reinterpretando ed assemblando tra di loro materiali naturali riciclati trasportati dal capriccio delle correnti del fiume Arno. Una comunità creativa internazionale costituita per l’occasione attingendo a diversi ambiti culturali e disciplinari testerà, nello specifico contesto urbano, attraverso linguaggi multimediali, approcci artistici e comportamenti performativi spontanei ed avvalendosi della partecipazione diretta di attori locali e rappresentanti delle istituzioni responsabili della gestione e della salvaguardia del bacino fluviale, una serie di pratiche condivise che guardano ad un futuro urbano all’insegna della RESILIENZA e dell’INCLUSIONE in termini di valorizzazione culturale responsabile e sviluppo sostenibile a beneficio delle comunità locali e delle diverse minoranze direttamente coinvolte nelle singole fasi del processo operativo condiviso.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale