OPPORTUNITÀ EUROPEE PER PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE, LA CITTADINANZA EUROPEA E L’INTEGRAZIONE SOCIALE

Martedì 18 aprile h. 14.30

Saluti di Carlo Francini, Responsabile e site manager del sito UNESCO “Il Centro Storico di Firenze” e di Francesca Velani, Coordinatore Rete Città della Cultura
Interviene Rita Sassu, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Punto di Contatto Nazionale Programma “Europa per i Cittadini”

Il convegno mira a illustrare l’Azione UE “Marchio del Patrimonio Europeo” e i Bandi del Programma “Europa per i Cittadini”. L’Azione “Marchio del Patrimonio Europeo” è un’iniziativa UE volta a selezionare siti che abbiano giocato un ruolo cruciale nella cultura e nella storia europea, caratterizzati da un forte valore simbolico, che vada al di là dei confini nazionali. Il Programma “Europa per i Cittadini” offre sovvenzioni a supporto di progetti di natura transnazionale, connotati da una pronunciata dimensione europea, che invitino a una riflessione sulla recente storia europea oppure che promuovano il dibattito sul futuro dell’Unione Europea, sull’euroscetticismo, sull’integrazione dei migranti, sul concetto di solidarietà in tempo di crisi, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini europei all’Unione stessa.

Rita Sassu è Punto di Contatto per il Programma “Europa per i Cittadini” nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Presso il medesimo Ministero è Project Officer dell’Ufficio Cultura del “Creative Europe” Desk e si occupa anche delle Azioni Comunitarie “Marchio del Patrimonio Europeo”, “Capitale Europea della Cultura”, nonché dell’Azione Nazionale “Capitale Italiana della Cultura”.

Docente di archeologia e storia dell’arte greca e romana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bari e cultore della materia (archeologia classica) presso la Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma, è altresì membro delle riviste scientifiche “Mediterraneo Antico. Culture Società Economie” e di “Thiasos. Journal of Classical Archaeology and Ancient Architecture”.

È autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l’Unione Europea e i Programmi europei, come pure di monografie accademiche, articoli e contributi a carattere scientifico nel settore dell’archeologia classica.

Ingresso previa iscrizione. Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/lazione-ue-marchio-del-patrimonio-europeo-e-il-programma-europa-per-i-cittadini-opportunita-europee-tickets-32618508838

L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale. Scarica il programma.

mibact-logo

europe-for-citizens-logo

Salva

Salva

Salva

Salva