7 Ott 2019

Economia circolare e pensiero sostenibile. La conversazione sull’Italia che vogliamo

7Ottobre 2019

Chi

Sergio Risaliti

Cecilia Del Re

Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Firenze

Mario Cucinella

Founder di MC A – Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability

Massimo Imparato

Direttore di SOS

Un dialogo tra l’architetto Mario Cucinella e l’Assessora Cecilia Del Re.

Sergio Risaliti, padrone di casa e direttore del museo, ospiterà Cecilia Del Re, assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Firenze, e Mario Cucinella, Founder di MC A – Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability, i quali daranno vita ad una conversazione sul tema “Economia circolare e pensiero sostenibile”. Modera la conversazione Massimo Imparato, Direttore di SOS.

La sempre maggiore attenzione ai cambiamenti climatici sta facendo nascere mobilitazioni in tutto il mondo. A livello globale, le forze governative stanno lavorando a progetti e programmi per affrontare tali cambiamenti, ma sarà davvero la sostenibilità un sinonimo di futuro oppure, diventerà una parola abusata e snaturata?

Il concetto di sostenibilità si è evoluto nel corso della storia, sempre in funzione del rapporto tra uomo e natura. Il progetto The Wall – Sustainable Thinking Evolution (format espositivo site specific che propone la sintesi e l’elaborazione visiva tipica dell’infografica sviluppato lungo una parete di 12 metri) sta raccontando da aprile, come avvenimenti, scoperte e progetti abbiano contribuito al progresso del pensiero sostenibile. Sarà la storia a trovare una via da indicare al presente per un futuro possibile?