BASE > MUSEO NOVECENTO

10 novembre, ore 18.00

Tommaso Sacchi, Bartolomeo Pietromarchi e Valentina Gensini dialogano con gli artisti di Base / Progetti per l’Arte, presentando un video e una serie di manifesti donati dagli artisti al Museo Novecento.
Saranno presenti Marco Bagnoli, Vittorio Cavallini, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi e Lorenzo Bruni.

 

In occasione del progetto The Independent, che il Museo MAXXI di Roma ha dedicato a Base in co-produzione con Museo Novecento e Estate Fiorentina 2016, gli artisti del collettivo partecipano a una tavola rotonda sottolineando la natura “dialogica” del progetto BASE. L’incontro sarà l’occasione per presentare un video di documentazione che ripercorre i diciotto anni di attività dello spazio indipendente non profit, dal 1998 ad oggi, e una serie di manifesti realizzati per l’occasione dai singoli artisti.

BASE / PROGETTI PER L’ARTE è un artist-run space animato da un collettivo di undici artisti fondatori: Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi.

BASE / PROGETTI PER L’ARTE ha proposto dal 1998 oltre settanta mostre site-specific di artisti di livello internazionale con progetti ideati appositamente. Parallelamente sono stati realizzati cicli di incontri, talks, rassegne, proiezioni, performances con cui attivare una riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea, in dialogo con la città e la sua storia, e sulle modalità di autodeterminazione aldilà delle coercizioni imposte dal mercato dell’arte e dal suo sistema.

L’attività di BASE / PROGETTI PER L’ARTE, promossa e sostenuta dagli artisti fondatori con il coordinamento di Lorenzo Bruni, è stata realizzata anche grazie ai contributi di: Regione Toscana, Fondazione Teseco per l’Arte, Pisa / Osservatorio per le arti contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio, Firenze / Premio Artisti per Frescobaldi, Firenze / Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato / Estate Fiorentina 2016, Firenze / Toscana Energia, Associazione BasexBase.

L’incontro è tra gli eventi conclusivi dell’Estate Fiorentina 2016 ed è sostenuto da Toscana Energia.

EF16_Logo_xl3_graph LogoTEcolori

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva