Azioni dall’opera di Elio Vittorini – Primo episodio

Sabato 8 ottobre, ore 16.30

Sabato 8 ottobre, ore 16.30

Conversazione
Azioni dall’opera di Elio Vittorini – Primo episodio (*)

Spettacolo Murmuris tratto da Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini. Ideazione e cura di Laura Croce e Francesco Migliorini. Con Roberto Gioffrè, Roberta Bosetti e Massimo Conti. Video-art: Jacopo Jenna. Selezione musicale: Luigi Attademo. Disegno luci: Gabriele Termine.

Cos’è Conversazione in Sicilia? Un viaggio in questo “mondo offeso”. Un ritorno. Una conversazione. Un percorso di conoscenza guidato da pietà e ragione: Beatrice e Virgilio. Pietà per questa umanità dolente, abbandonata, ma la ragione ispira e costringe a cercare nuove strade per uscire da questo inferno. Uno sguardo, quello di un bambino, lo sguardo dei 7 anni, lo sguardo dei miracoli, di un aquilone nell’alta luce. Un uomo poi, reale due volte. Bambino e adulto, che torna in quei luoghi per vedersi, per riconoscersi.

Qui, per noi, Conversazione in Sicilia è un video e un presente che con esso interagisce. Due piani, uno reale e vivo e uno della memoria, del sogno, del ricordo. L’incontro delle due strade non dà risposte, semmai indica una possibilità. «Cominciai a temere, cominciai a ricordare. Non avevo nessuna risposta. Non piangevo per qualche ragione. In fondo non piangevo, nemmeno ricordavo e il ricordo aveva questa apparenza di pianto agli occhi altrui. Finii di fumare, finii di ricordare, smisi di piangere».

3, 4, 5 ottobre, ore 17.00
Proiezione del video di Jacopo Jenna

Nei giorni precedenti allo spettacolola proiezione del video realizzato da Jacopo Jenna rappresenterà un’ideale prologo all’evento performativo in programma l’8 ottobre.
Per tutta la settimana sarà inoltre possibile, per i visitatori del museo, immergersi in un “percorso vittoriniano” dedicato al rapporto tra Vittorini e gli artisti presenti nelle collezioni del Museo Novecento.

Murmuris è una realtà culturale di Firenze che si occupa di produzione teatrale, di formazione e di promozione e diffusione della cultura teatrale. Attiva dal 2007, affronta, dal punto di vista artistico, tematiche e proposizioni incentrate sul confronto tra i linguaggi e le arti performative. Dal 2013 Murmuris fa parte, insieme a Versiliadanza e Elsinor, della Residenza Multipla FLOW del Teatro Cantiere Florida, realizzata grazie al sostegno della Regione Toscana.

(*) Inserito nel programma Estate Fiorentina 2016

L’ingresso libero fino a esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.