5 Dic 2017

Ad alta voce: maratona di scrittura di voci Wikipedia

5Dicembre 2017

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Coordinamento: Silvia Bruni (MAB Toscana), Susanna Giaccai (MAB Toscana, Wikimedia Italia), Manuela Musco (Wikimedia Italia)

Wikipedia, con il suo sistema di banche dati gestite da una rete mondiale di volontari, si è affermata come una delle principali risorse informative in Internet. L’enciclopedia libera rappresenta in molti casi il primo nodo di una ricerca che non può, però, considerarsi esaustiva.
Ogni voce è una sorta di porta di accesso a risorse informative più specifiche. Oltre a Wikipedia sono nati altri progetti di diffusione libera di conoscenze coordinati da Wikimedia. Da tempo archivi, biblioteche e musei di molti paesi sperimentano la collaborazione con i diversi progetti Wikimedia. Questo ha portato alla nascita di un progetto Wikimedia denominato GLAM (acronimo per galleries, libraries, archives and museums).

La giornata al Museo Novecento si rivolge a operatori museali, archivisti, bibliotecari, operatori culturali in genere, e a chiunque sia interessato. Lo scopo è presentare i principali progetti Wikimedia, sperimentare la scrittura collettiva di voci enciclopediche, riflettere sulle ricadute sul museo e le sue collezioni in termini di visibilità e accessibilità , oltre al possibile uso nella didattica.