LA SHOAH DELL’ARTE

29 dicembre 2014

Martedì 27 gennaio ore 17.00

Conferenza itinerante al Museo: Il ruolo di Alberto Della Ragione a difesa degli artisti invisi al regime

Tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta il collezionista e mecenate Alberto Della Ragione ha difeso e sostenuto l’arte invisa al regime sia attraverso campagne di acquisti, sia offrendo la propria protezione ad artisti perseguitati per ragioni politiche o razziali. In occasione della Giornata della Memoria  il Museo propone una visita itinerante con particolare riferimento alle opere di Guttuso e dei coniugi Mafai (Mario Mafai e Antonietta Raphaël), artisti ospitati nella dimora dello stesso Della Ragione durante le persecuzioni.

Massimo 30 persone con prenotazione obbligatoria – tel 055-2768224 e 055-2768558, info@muse.comune.fi.it