22 Dic 2018

Il calendario delle visite e attività nel periodo natalizio

22Dicembre 2018

6Gennaio 2019

In occasione delle mostre temporanee dedicate a Maria Lai e a Medardo Rosso, il Museo Novecento e MUS.E propongono un calendario di visite e attività rivolte ai bambini, ai giovani e agli adulti. Qui di seguito le proposte specifiche

Visita alla mostra Anno Zero. Maria Lai

Fuori era notte è il titolo di alcune opere di Maria Lai dedicate ai presepi: scatole sceniche che si fanno cielo stellato, viaggio e racconto per indagare, nell’ineffabile linguaggio dell’arte, il grande mistero del mondo. Come scrive l’artista, “tra canti di angeli / e pianti di agnellini / nasce Dio, / nasce l’arte, / nasce l’Uomo”. La visita alla mostra permetterà di conoscere l’arte e la poetica di Maria Lai e di apprezzare le opere esposte, che nel loro apparente silenzio “ci dicono da dove veniamo, ci rivelano i sogni e i saperi della nostra infanzia e delle generazioni che ci hanno preceduto; quelli attuali, e forse anche quelli che vorremmo avere in futuro”. (Gianni Murtas)

Per chi: per giovani e adulti

Quando: 22 dicembre h15 – 23, 24, 26 dicembre e 6 gennaio h11

Atelier intorno ai Presepi di Maria Lai

I presepi di Maria Lai – in terracotta, legno, stoffa, filo, sabbia – propongono un racconto semplice, simbolico, assoluto, nel quale la storia sacra diventa metafora di tutte le radici, di tutti i miracoli e di tutti gli ideali dell’umanità: “aver mantenuto il contatto con la mia infanzia, quando sentivo intorno a me un mondo invisibile più forte della realtà. Giustifica il fascino che ancora oggi mi lega alla tenerezza del Natale. Ciò che aveva sentito e che ho sempre continuato a sentire, sempre di più, è il bisogno di interrogare questo simbolo misterioso che ogni anno si ripropone a un mondo sempre più travagliato.” Dopo un’introduzione in mostra, i bambini e i loro familiari saranno invitati a realizzare il loro presepe, che potranno portare via con sé. Importante: è necessario portare con sé una scatola da scarpe vuota.

Per chi: per famiglie con bambini di ogni età

Quando: 22 dicembre h16.30 – 23, 24, 26 dicembre e 6 gennaio h12.30

Visita alla mostra Solo. Medardo Rosso

Artista cruciale nello sviluppo della scultura tra Otto e Novecento, Medardo Rosso apre la strada a una nuova (eppure così antica) arte plastica fatta di forme aperte, provvisorie, opache, rivisitate in numerose repliche e varianti: “al valico tra moderno e contemporaneo, ha introdotto una scultura del transitorio, esposta al rotto e al disfatto, disponibile al Caso, di materia assorbente, dopo l’idea riflessa dal lucido del bronzo e dal polito del marmo” (Paola Mola). La visita alla mostra permetterà di avvicinarsi alla vita e all’opera di Rosso, capace di abbinare un’incredibile maestria tecnica a un linguaggio anti-monumentale e anti-convenzionale e di ridisegnare i confini della scultura: “a me, nell’arte, interessa soprattutto far dimenticare la materia”.

Per chi: per giovani e adulti

Durata: 50’

Quando: 29 dicembre h15 e h16.30 – 30 dicembre h12.30 – 2 gennaio h11 e h12.30 – 5 gennaio h15 e h16.30