19 Mag 2017

Firenze dei Bambini, dal 19 al 21 maggio al Museo Novecento la “Città del Futuro”

19Maggio

21Maggio

11:00 – 20:00

Firenze dei Bambini: tre giorni dedicati ai bambini e al loro sguardo sulla città: perché Firenze possa crescere insieme a loro ed esserne la grande casa.

Il 19, 20 e 21 maggio 2017 Firenze diventa la città dei bambini. La “città come casa” sarà il fil rouge dell’evento, durante il quale prenderanno vita tante piccole cittadelle tematiche pronte ad accogliere bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi con la musica, la tecnologia, l’arte e tanto altro ancora. L’evento, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, vedrà coinvolti numerosi spazi cittadini.

La giornata di venerdì 19 maggio sarà dedicata interamente alle scuole del territorio fiorentino, con una full-immersion di laboratori e attività a loro riservate.Le giornate di sabato 20 e domenica 21 saranno invece aperte a tutti i bambini, ai ragazzi, e alle loro famiglie. Laboratori, percorsi, spettacoli e iniziative per tutte le età e per tutti i gusti che consentiranno di vivere la città in modo nuovo e di scoprirne le meraviglie.

Il Festival sarà suddiviso in tante cittadelle tematiche, e una di queste, la “Città del Futuro” avrà vita proprio al Museo Novecento.

E nel futuro i bambini potranno immergersi davvero, perché al Museo prenderanno vita una serie di esperienze interattive e totalizzanti sulla città del domani: sarà così possibile riposarsi su una “panchina intelligente”, dialogare con un robot ed entrarne nelle logiche, viaggiare nel futuro e disegnare per Minecraft, ma anche ripercorrere la storia del genere filmico più amato dai bambini, il cartone animato, dalle sue origini ai giorni nostri e creare una propria personale animazione.