25 Nov 2020

Claire Fontaine x Museo Novecento | 25 novembre 2020 – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25Novembre 2020

Chi

Fulvia Carnevale (Claire Fontaine)

Artista Visuale

Paola Ugolini

Curatrice indipendente

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Museo Novecento scende in campo nella lotta attiva contro ogni discriminazione di genere, attraverso un talk con l’artista collettiva Claire Fontaine che vedrà dialogare Fulvia Carnevale con la curatrice indipendente Paola Ugolini. Per celebrare questa importante ricorrenza, l’artista ha proposto un’immagine che verrà diffusa attraverso i canali digitali e la stampa, un modo nuovo di sperimentare il rapporto tra arte e collettività.

L’opera di Claire Fontaine, coppia artistica che ha rinunciato alle proprie singolarità per fare spazio a un’artista donna collettiva, svela come nei codici figurativi del passato, anche di grandi capolavori come Le Dejeneur sur l’herbe di Manet, si possano annidare modelli culturali ‘sbagliati’, codici figurativi che rispondono ai desideri e alle pulsioni di un pubblico dominato dal gusto maschile e dal suo godimento strutturato su pulsioni e modelli virili e autoritari.

Imbrattando quell’immagine ottocentesca, così provocatoria alla sua epoca, con l’hashtag #MeToo” spiega il Direttore Artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti l’artista intende identificare quel movimento di liberazione femminile e di condanna delle violenze perpetuate nei confronti delle donne in ogni ambiente e a ogni livello sociale”.

Il primo appuntamento con Claire Fontaine è il 25 novembre, con un talk in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un modo per radicare l’arte nello spazio sensibile dell’esperienza e per parlare di femminismo che è il campo di pensiero rivoluzionario e vitale con cui poter risolvere la crisi politica, sociale e morale che sta travolgendo il mondo.

A dicembre e gennaio il Museo Novecento presenterà altri due progetti di Claire Fontaine, il primo in occasione del Festival Flight e l’altro in concomitanza con la Giornata della Memoria il 27 gennaio.

T: +055 291014

segreteria.museonovecento@musefirenze.it