24 Giu 2015

24 giugno 2015: il primo compleanno del Museo

24Giugno 2015

Novecento di questi giorni – Un concerto per festeggiare il primo compleanno del Museo Novecento

Il Museo Novecento festeggia il primo anno di attività. Inaugurato lo scorso 24 giugno, si è affermato come un nuovo polo culturale cittadino, registrando nei primi 12 mesi oltre 80mila visitatori e organizzando numerose attività volte a coinvolgere il pubblico e la cittadinanza. Da ottobre ad oggi il Museo ha ospitato cicli di incontri e conferenze che continueranno a svolgersi settimanalmente, per approfondire il Novecento in ogni sua forma espressiva, dalle arti figurative alla danza, dal teatro alla musica, dall’architettura al design, in collaborazione con critici, studiosi e professionisti, e le più importanti realtà cittadine tra cui, non da ultimo, il Maggio Musicale Fiorentino.

Il Museo Novecento si è rivelato inoltre uno spazio ideale per tutti, come testimoniato dal successo delle attività per le famiglie e i bambini, e dalle performance e gli eventi organizzati in occasione delle manifestazioni che hanno coinvolto tutta la città, come la Notte Bianca e il Festival dei bambini.
In occasione del primo compleanno del Museo Novecento, la sede fiorentina di A.Gi.Mus presenta il giovane Quartetto d’archi TAAG vincitore del I premio assoluto e del Premio Speciale Piero Farulli al VI concorso internazionale Premio Crescendo città di Firenze.

Tommaso Fracaro, Alessandra Deut: violini
Alessandro Curtoni: viola
Giulio Sanna: violoncello

Il Quartetto TAAG nasce tra il conservatorio di Torino e Piacenza, nelle classi di C. Ravetto e M. Decimo. L’ ensemble ha partecipato al festival MiTo per la città 2012, Mozart Nacht und Tag 2012, MiTo 2013, Festival Beethoven, Perinaldo Festival e collabora con l’associazione Musicaviva. Il Quartetto si è aggiudicato il Premio Pugnani 2012, il I Premio Assoluto al Concorso Crescendo con Premio Speciale della Giuria e Premio Speciale “Piero Farulli”. I musicisti hanno preso parte alle masterclass di Hatto Beyerle, Antonello Farulli e Christophe Coin. Sono stai inoltre invitati al VII congresso ECMTA. Il gruppo collabora con la pianista Anna Maria Cigoli e il violoncellista/compositore Lamberto Curtoni. Attualmente la compagine si sta specializzando presso l’ accademia W. Stauffer con i musicisti del quartetto di Cremona.

Programma della serata

F. J. Haydn, op 33 n 2