PERCORSO

11. Collezione Palazzeschi

Accomunati dalla passione per la poesia, l’arte e il teatro, il poeta fiorentino Aldo Palazzeschi e il pittore ferrarese Filippo De Pisis condividono importanti esperienze parigine. I dodici quadri di De Pisis in collezione privata del poeta, giunti nelle raccolte civiche grazie ad un accordo con l’Università di Firenze e qui esposti a rotazione, attestano, come i numerosi articoli che Palazzeschi dedica al pittore, la loro sincera amicizia. Una selezione di queste pagine, riferibile ad alcune delle opere presentate, è riprodotta su una parete del museo interamente dedicata ai frontespizi dei periodici più importanti editi o legati a Firenze, quale introduzione al tema della ‘civiltà delle riviste’ sviluppato nelle sale seguenti.